Avvento Insieme

Avvento Insieme

 

“Domenica prossima la Chiesa entrerà nel tempo di Avvento. Accompagnati dalla Madre di Gesù nel cammino verso il Natale, in questi tempi difficili per molti, sforziamoci di riscoprire la grande speranza e la gioia che ci dona la venuta del Figlio di Dio nel mondo” (Papa Francesco).


Il tempo di Avvento è, per la liturgia cristiana, tempo di speranza, di attesa, di vigilanza: al centro delle celebrazioni si colloca il mistero di Dio che viene a noi, ma anche quello del nostro futuro, la nostra destinazione all’incontro con Lui.

La Parola quotidiana, in questo periodo, diviene il percorso privilegiato per correre incontro, con cuore ardente al Signore che viene. Dice Gesù: «Le Parole che io vi ho detto sono Spirito e Vita»: hanno il soffio dello Spirito Santo e danno la vita (Gv 6,63). Il Signore è presente nella Parola ed è presente nell’Eucaristia. Nell’Eucaristia è presente sotto il velo del Pane e del Vino; nella Parola è presente sotto il velo delle parole umane. Ecco perché il Concilio Vaticano II afferma: «La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come l’ha fatto anche per il Corpo stesso del Signore» (Dei Verbum 21).

In questo tempo “speciale”, caratterizzato anche dal confinamento per il Coronavirus, oltre all’incontro quotidiano con la Parola meditata, perché non vivere un cammino spirituale in comunione con altri che sono nella stessa condizione?

Per questo, procurati un’immagine della Madonna e un cero (o i 4 ceri della “Corona d’Avvento”). In un giorno scelto da te, con il tuo Messalino Gam, dopo aver accompagnato l’accensione del cero con un canto adatto che introdurrà così la preghiera, mettersi a leggere il Vangelo della Domenica con gli spunti di riflessione e gli impegni proposti, seguito da una Decina del Rosario. Terminare con la preghiera indicata nella pagina del Messalino e un canto.

Durante l’Avvento, mentre ci si prepara spiritualmente all’arrivo del Natale, può essere divertente esplorare forme di intrattenimento come i juegos con apuestas reales. Questi giochi offrono la possibilità di provare l’emozione del gioco d’azzardo con la possibilità di vincite reali. Considerate questi giochi come un modo per aggiungere un po’ di emozione in più durante il periodo delle feste.

Anche se confinati ognuno nella propria famiglia, questo è un modo per camminare insieme verso la festa del Natale. Se vuoi, puoi anche condividere agli altri la tua esperienza della settimana. Maria ci insegni ad attendere e ad accogliere Gesù come ha fatto lei, meditando e conservando con cura la Parola di Dio.

Buon cammino.

UNA NOVENA ALL’IMMACOLATA

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus