Quaresima 2021 / LA PASSIONE SECONDO LA SINDONE

Quaresima 2021 / LA PASSIONE SECONDO LA SINDONE

 

Dal Vangelo secondo Matteo (27, 27-31)

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: «Salve, re dei Giudei!». Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.

 

La Sindone

  • Il «gioco del profeta» citato dai vangeli mostra Gesù ricoperto di un manto scarlatto, colpito ripetutamente al volto e incoronato di spine. La corona di spine posta sul capo dell’Uomo della Sindone è formata da un vero e proprio casco di spine, dure e pungenti, lunghe circa 3 cm, simili a quelle dell’acacia.
  • Le ferite causate dalla corona di spine sembrano essere almeno una cinquantina. Sulla fronte appare una colatura di sangue a forma di 3 rovesciato, dovuta alle rughe della pelle formatesi per i forti sforzi di resistenza al dolore.

 

  Ritratto sindonico ad opera di Mons. Ricci  

► L’immagine del S. Volto di Gesù (18×24 cm) ritratto a partire dalla Sindone, sanguinò due volte a Cotonou, nel Benin, nell’Africa occidentale (Golfo di Guinea), il 17 febbraio e il 15 marzo 1996.  

► Il sangue risultò essere identico a quello presente sulla Sindone e a quello dei miracoli eucaristici (AB positivo).  

Quando m’immergo nella Passione del Signore, spesso durante l’adorazione vedo Gesù sotto questo aspetto: dopo la flagellazione i carnefici presero il Signore e Gli tolsero la veste, che si era già attaccata alle Piaghe. Mentre gliela toglievano le Sue Piaghe si riaprirono. Poi buttarono addosso al Signore un mantello rosso, sporco e stracciato, sulle Piaghe aperte. Quel mantello arrivava alle ginocchia solo in alcuni punti. Poi ordinarono al Signore di sedersi su un pezzo di trave, mentre veniva intrecciata una corona di spine, con la quale cinsero la sacra Testa. Gli venne messa una canna in mano e ridevano di Lui, facendoGli inchini come ad un re. Gli sputavano in faccia ed altri prendevano la canna e Gliela battevano in Testa ed altri [ancora] Gli procuravano dolore dandoGli pugni, altri Gli coprivano il Volto e lo schiaffeggiavano. Gesù sopportò in silenzio. Chi può comprenderlo? Chi può comprendere il Suo dolore? Gesù aveva gli occhi rivolti a terra. Sentivo quello che avveniva allora nel Cuore dolcissimo di Gesù. Ogni anima rifletta su quello che ha sofferto Gesù in quei momenti. Facevano a gara per schernire il Signore. Riflettei [per conoscere] da che cosa potesse derivare tanta malignità nell’uomo. E purtroppo questa deriva dal peccato. Si erano incontrati l’Amore ed il peccato.

 

PREGHIERA

Gesù dice alla serva di Dio Madre Pierina De Micheli:

  • “Voglio che il Mio Volto, il quale riflette le pene intime del Mio Animo, il dolore e l’amore del Mio Cuore, sia più onorato. Chi mi contempla mi consola”.
  • “Ogni volta che si contempla la mia faccia, verserò l’amor mio nei cuori e per mezzo del Mio Santo Volto si otterrà la salvezza di tante anime”.
  • “Offri incessantemente all’Eterno Mio Padre il Mio Santo Volto. Questa offerta otterrà la salvezza e la santificazione di tante anime. Se poi l’offrirai per i miei sacerdoti, si opereranno meraviglie”.

Fa’, oh Signore, che onoriamo il Tuo Santo Volto coronato di spine, per poterci mantenere sempre umili davanti alla Tua Maestà e ai nostri fratelli. Fa’ che l’umiltà diventi il nostro stile di vita, che impariamo da Te ad essere «miti ed umili di cuore», così che il nostro cuore sia un ristoro capace di togliere spine dal cuore degli altri.

Condividi su: Facebook Twitter Google Plus